PREMIO ITALIA A TAVOLA
BERGAMO 6-8 APRILE 2018
Nel corso della 10ª edizione del Premio Italia a Tavola a Bergamo, De Cibo ha curato gli aspetti culturali dei vari eventi.
In particolare:
- Convegno “Innovazione a sostegno dell’accoglienza- Camera di Commercio Bergamo- Borsa Merci sabato 7 aprile ore 10,30
Per la decima edizione il Premio è stato spostato dalla tradizionale sede di Firenze a Bergamo (dove la testata è nata ed opera da 33 anni) per puntare su due tematiche particolarmente importanti sulle quali questo territorio è di esempio nazionale: la formazione e l’innovazione tecnologica, e per attivare al tempo stesso il progetto promozionale Bergamo capitale dell’accoglienza.
- Mostra “IL CIBO IN SCENA” Accademia Carrara- Bergamo 7 aprile- 2 maggio 2018
a cura di Enrico De Pascale e Silvia Tropea Montagnosi
In occasione dell’evento “Premio Italia a Tavola- Bergamo capitale dell’accoglienza”, l’’Accademia Carrara di Bergamo ospita una selezione di dipinti provenienti da collezioni private eseguita da alcuni dei più celebrati specialisti di nature morte: il bergamasco Evaristo Baschenis, il fiammingo Giacomo Legi, il milanese Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto. Contestualmente ai dipinti viene presentata una selezione di pentole di rame, provenienti dalle cucine di una famiglia nobile bergamasca, i conti Calepio, databili a partire dalla seconda metà del Seicento fino all’Ottocento: caldari, paioli, leccarde, canserue, padelle, cazzoli.