Dicono di Noi

Dopo la Manifestazione

Torna «De Casoncello» in Città Alta:
piatti sulla Corsarola, assaggi e lezioni sulla pasta ripiena

Stendardi, pannelli narranti, personaggi in costume, proiezioni, trampolieri e naturalmente tante degustazioni: dal 10 al 12 in Città Alta torna «De Casoncello», la festa di compleanno di uno dei più antichi piatti bergamaschi. Fonti storiche raccontano che il 13 maggio 1386 fu offerto ai soldati di Gian Galeazzo Visconti, nuovo signore della città. Tanti gli appuntamenti in programma per questa quarta edizione, dedicata a tutti i prodotti del territorio.

Leggi l’articolo

Durante la Manifestazione

Bergamo, il Casoncello e il turismo La città si unisce nel segno del cibo

Se è vero che il cibo è un efficace mezzo per promuovere un territorio allora il Casoncello è un emblema di questo processo. L’evento “De Casoncello” ne è consapevole e punta forte su questo concetto. 
La 4ª edizione della manifestazione bergamasca (in programma in Città Alta dal 10 al 12 maggio) infatti, coinvolgerà più che mai tutte le paste ripiene realizzate con ingredienti prodotti nel territorio bergamasco. Il casoncello dunque rimane il re indiscusso della bergamasca, se non altro per il fatto che sia la pasta ripiena più antica….

Leggi l’articolo

Mi Tomorrow

Da venerdì 10 a domenica 12 maggio Bergamo celebra
la sua tipica pasta ripiena: il casoncello. La città sarà avvolta dal profumo di questa specialità, di cui bergamaschi e turisti vanno ghiotti. Durante la settimana, anche diversi ristoranti della provincia proporranno casoncelli classici o innovativi.
Si parte il 10 maggio quando la città alta sarà la cornice di Street casoncello: dalle 19.00 alle 22.00, Tra le antiche vie del borgo vestite a festa con stendardi, drappi e pannelli narranti, decine di personaggi in costume sfileranno esibendosi in canti e danze medioevali e artisti di strada animeranno le vie del borgo. In questa serata inaugurale della manifestazione i ristoratori di Città Alta presenteranno il proprio casoncello d’autore.

Scarica L’Estratto

Eppen L’Eco di Bergamo

Dal 10 al 12 maggio in Città Alta torna “De Casoncello”, la tre giorni dedicata alle tipiche paste ripiene del territorio e in particolare al casoncello. Tema di questa quarta edizione è la preparazione. In modo classico o innovativo, con ripieni realizzati con ingredienti del territorio e secondo la fantasia di chi…

Leggi l’articolo

IL GIORNO

Dopo il successo delle scorse edizioni, dal 10 al 12 maggio a Bergamo torna De Casoncello, la tre giorni dedicata alla celebre pasta ripiena. Tema di quest’anno la preparazione dei casoncelli in modo classico o innovativo con ripieni realizzati con ingredienti del territorio bergamasco. L’inaugurazione della gustosa kermesse……

Leggi l’articolo